martedì 17 gennaio 2017

Scacchi e matematiaca: operazioni giocando di GIAN MARCO E FRANCESCO



Matematica e scacchi sono  "fratelli"; perché per giocare a scacchi bisogna essere bravi in matematica: si deve riuscire a calcolare fra i pezzi presenti nella scacchiera un punto più vantaggioso per te e svantaggioso per l'avversario.

Il re è il pezzo più importane della scacchiera; bisogna proteggerlo dalla minaccia causata da un pezzo dell' avversario.

La regina invece non è il più potente, si può muovere come una TORRE e un ALFIERE e può occupare ognuna delle 64 caselle che formano la scacchiera, cioè si può muovere in ognuna delle 32 caselle bianche e in ciascuna delle 32 caselle nere .


La matematica è un insieme dei numeri base cioè 0-1-2-3-4-5-6-7-8-9 che messi insieme formano altri numeri che poi si usano per le operazioni (+  -  :  *) questi simboli si usano per sommare , diminuire , moltiplicare e per dividere numeri che poi ne formano altri.



TUTTI  HANNO  VOGLIA DI GIOCARE A SCACCHI




ecco a voi un diagramma di scacchi










questi sono i pezzi della scacchiera      il primo è il pedone        il secondo la torre          il terzo è il cavallo         il quarto è l'alfiere          il quinto è la regina            il sesto e il più importante è il re
























Nessun commento:

Posta un commento