martedì 23 maggio 2017

La flora della salina 1

Pianta erbacea, biennale, con breve rizoma, fusto eretto o ascendente, glabro, carnoso, ingrossato alla base, striato e ramoso nella parte superiore. Altezza sino a 120 cm.
Le foglie sono alterne scabre o lisce, carnose per l'assorbimento dell'acqua, quelle basali riunite in rosetta sono oblanceolate-spatolate con picciolo, lunghe 12-25 cm, larghe 4-5 cm, mentre quelle superiori sono più strette e sessili.
I fiori formano un'ampia pannocchia corimbosa, riuniti in capolini di 2-3 cm, fiori esterni ligulati azzurro-violacei o biancastro-grigiastri, mentre quelli centrali tubolosi di un color giallastro. Le brattee dell'involucro sono sovrapposte, smussate e rossastre al margine.
I frutti dell'astro di mare sono piccoli acheni allungati e compressi di 2-3 mm, che portano un pappo di lunghe setole brunastre.

 
Astro di mare

 
 
 
 
 
Pianta erbacea perenne il colchico autunnale, dal cui bulbo ovale e profondo, sul finire dell'estate spuntano direttamente uno-tre fiori bianco rosati, ciascuno dei quali forma nella parte inferiore un tubo delicato e chiaro, lungo anche 20 centimetri. Le foglie, grandi, lanceolate, lucide e leggermente carnose, compaiono in numero di due o tre nella primavera successiva e accompagnano generalmente il frutto, che è una capsula grande come una noce. La piantina vive in colonie.

 
Colchico autunnale





Il fiordaliso si presenta come una pianta erbacea originaria dell’America del nord, Europa ed Asia e cresce in modo spontaneo in prati e campi non coltivati. I suoi fiori si riuniscono in infiorescenze a capolino solitarie di colore principalmente blu-azzurro, ma si possono trovare varietà di colore rosa, bianco, rosso, giallo ecc. I petali di questi fiori hanno margini non regolari ed un profumo molto gradevole. I fiori del fiordaliso sono sorretti da steli che possono essere anche molto lunghi, per questa caratteristica e per quella di conservarsi a lungo, viene molto utilizzato e venduto come fiore reciso. Il periodo di fioritura del fiordaliso varia in base alla specie, in genere va dalla fine di maggio ad agosto. Il fiordaliso è particolarmente frequentato dalle api.

 
Fiordaliso
Fiordaliso






Il cardo asinino è  una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Pianta erbacea arbustiva, robusta, pelosa e spinosa.
Si presenta con fusto a steli eretti ricoperti di aculei.


Ha foglie rigide anch'esse ricoperte di spine, foglie dal colore verde screziate di bianco.


 
Risultato immagine per cardo asinino
Cardo asinino

Gloria, Caterina M. e Marilou

Nessun commento:

Posta un commento