La ” strina ” è tradizione tipica del territorio calabrese, anche se la sua diffusione è limitata ai soli paesi interni. Notevole è, in questi ultimi anni, la riscoperta di questa splendida usanza da parte di compagnie popolari che la ripropongono nel corso di serate che vengono tenute nel periodo natalizio, rappresentando ad un pubblico nuovo ed immemore il canto augurale portandolo, non più ad una singola famiglia destinataria, bensì offrendolo ad un vasto uditorio.
Viene solitamente accompagnata dal suono dei “sazeri” conosciuti anche come “murtali” o “ammaccasali”.
Spesso al suono di uno o più di questi strumenti si accompagna una chitarra, un mandolino, un tamburello ed una fisarmonica. Tutto dipende dal numero dei cantori. La strina viene solitamente effettuata nel periodo che va dalla serata della celebrazione della festa della Immacolata Concezione (8 dicembre) alla serata dell’Epifania (6 febbraio).
La strina è detta anche “strina di i supprissate”
Le ricette più classiche e tipiche del Natale in Calabria.
Alla vigilia non possono mancare le fritture a cominciare dal cavolfiore e dalle zeppole, segue lo stoccafisso in umido oppure le salsicce con contorno di cime di rape ed il “lampasciuni”. La cena di Natale prevede secondo tradizione che si mangino almeno 13 pietanze basate su alimenti poveri ed essenziali. Si comincia con la pasta al forno, polpettine di carne, salamino calabrese al peperoncino. Seguono poi fritture di pesce, crostacei e gli avanzi del cenone perché, come si dice in queste zone, sono “benvenuti in casa”.
I piatti principali che si preparano sono: baccalà, broccoli, spaghetti con le alici, con la mollica di pane abbrustolita, finocchi, zucca fritta. E durante tutto il periodo natalizio, si consumano "i cullurialli" o zeppole, delle tipiche ciambelle fritte
.I piccoli centri sono quelli dove le tradizioni sono ancora meglio radicate ma, se cercate bene, anche nelle città potrete riassaporare l’atmosfera natalizia più autentica: un bell’esempio in tal senso sono i mercatini di Natale. Da Cosenza a Crotone, da Lamezia a Reggio Calabria sono innumerevoli i mercatini natalizi allestiti ogni anno nel mese di dicembre. Qui potrete trovare addobbi per l’albero, per la casa, per i balconi e gli ambienti esterni della vostra abitazione: un trionfo di luci e colori che vi riporterà con la mente indietro nel tempo.
|
Nessun commento:
Posta un commento