martedì 12 dicembre 2017

Le tradizione di natale in Trentino Alto Adige


Dal 29 novembre al 10 gennaio 2016 l'intero borgo di Ossana festeggia la sedicesima edizione del "Percorso dei 100 presepi", divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli abitanti, i turisti ed i visitatori della Val di Sole e delle valli limitrofe. L'itinerario è segnalato da un suggestivo percorso di luce che, come una stella cometa, accompagnerà tutti i curiosi alla scoperta di più di 100 caratteristici presepi. Tutte le opere sono state realizzate manualmente.

Insomma, si tratta di un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili, dalla stoffa alle foglie di granoturco. L'obiettivo di ogni artista è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, il proprio modo di vivere il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sentimenti ed emozioni uniche e suggestive. Ma non solo: in questo periodo anche gli angoli più nascosti del paese e le vecchie "cort" si animano e giochi di luce e suoni, creando un'atmosfera natalizia capace di emozionare i visitatori. 
   



















Quest'anno Ossana ti stupisce con una nuova collezione di 760 presepi realizzati a mano in vari paesi del mondo e raccolti con grande passione dalla famiglia Bacchini di Verona. Sono tutti esposti nella Casa degli Affreschi, non perdere quest’occasione unica!
Nel 2017 l'intero borgo di Ossana festeggia la XVIII° edizione percorso dei 100 presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe. Il percorso è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade a olio. Lasciatevi guidare dalla luce, che come una stella cometa vi accompagnerà alla scoperta di più di 100 caratteristici presepi! Tutte le opere sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell'intera Val di Sole. È questa un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di «essere» e «vivere» il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni. Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie «cort» si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerare tra i presepi, confortandoli con un'atmosfera di serenità. Quest'anno Ossana ti stupisce con una nuova collezione di 760 presepi realizzati a mano in vari paesi del mondo e raccolti con grande passione dalla famiglia Bacchini di Verona. Sono tutti esposti nella Casa degli Affreschi, non perdere quest’occasione unica!
Nel 2017 l'intero borgo di Ossana festeggia la XVIII° edizione percorso dei 100 presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe. Il percorso è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade a olio. Lasciatevi guidare dalla luce, che come una stella cometa vi accompagnerà alla scoperta di più di 100 caratteristici presepi! Tutte le opere sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell'intera Val di Sole. È questa un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di «essere» e «vivere» il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni. Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie «cort» si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerare tra i presepi, confortandoli con un'atmosfera di serenità. 

Nessun commento:

Posta un commento