martedì 12 dicembre 2017

Natale in Toscana

Pienza, la splendida “città ideale” del Rinascimento, nel cuore della Valdorcia, è uno dei borghi della Toscana dove è più praticato l’antico Gioco del Panforte, una competizione che nel periodo natalizio si tiene in molti paesi della provincia di Siena, del Monte Amiata e della Maremma. L’obiettivo del gioco è proprio quello di lanciare il Panforte (sì, proprio il celebre dolce senese a base di mandorle e spezie!) su un lungo tavolo in legno cercando di arrivare il più lontano possibile senza farlo cadere. A Pienza il torneo si gioca sotto il Loggiato del Comune nei giorni che vanno da Natale a Capodanno ed è uno spettacolo unico da vedere. 
Il gioco del panforte si tratta di un gioco antico quanto il dolce tradizionale senese. Non sono pochi i documenti che nei secoli passati a partire dal Duecento, parlano di questo prelibato dolce fatto con pasta di mandorle e miele e altri ingredienti locali. Noto fin dal Medioevo in Italia e nelle città europee, era spesso usato come omaggio per gli ospiti celebri e offerto loro in dono.
A Pienza si produceva in antico anche in casa, poi nelle pasticcerie artigiane. A partire dagli anni Novanta è nato un torneo pientino e valdorciano chiamato 'Gioco popolare del Panforte' organizzato da una Compagnia locale, che coinvolge la Pro Loco e associazioni pientine di varia natura. Primancora si giocava il panforte in casa e in tutti i caffè ed nelle osterie. Al Torneo partecipano lanciatori di tutta la Valdorcia e si protrae nelle giornate festive fra Natale e Capodanno, Per la Befana si gioca il Torneo dei Bambini e un quadrangolare a carattere toscano, Il Gioco del Panforte appassiona molto perchè riscopre in in ogni gruppo sociale la tradizione e l'identità locale, oltre a trasmettere entusiasmo, socialità e desiderio di riscoperta del suo valore ludico. Alla squadra vincitrice viene assegnato un trofeo fino ad oggi prodotto dal Ferrobattuto artistico Biagiotti di Pienza che illustra un tema caro alla Comunità. In Piazza per tutta la durata della festa la Pro Loco collabora con l'organizzazione di intrattenimenti  serali gastronomici e degustazioni varie.Grande è la partecipazione popolare.


il ceppo?

Nessun commento:

Posta un commento