martedì 6 marzo 2018

Rossini di Caterina Mia M. e Alessandro A.

età di morte
nascita
come è morto
specialità
segreti nella sua musica




La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per opere famose e celebrate.Siviglia, L'italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Semiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all’età di quattordici anni e scrisse trentanove opere di rilievo in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829; seguirono  decenni in cui Rossini abbandonò l'attività compositiva a livello professionale e fu afflitto da depressione. Morì nella campagna parigina di Passy, dove si era ritirato a vita privata.

Rossini morì a causa di una forte polmonite ma ancora non sono certe al 100% che sia questa la causa della sua morte.Musicò decine di opere liriche, dalle farse alle commedie, dalle tragedie alle opere serie e semiserie.Quando, nel 1823, si trasferì a Parigi, aveva già la fama di genio e venne subito coinvolto nel dibattito culturale sulla gastronomia. In una lettera a Isabella Colbran, futura signora Rossini, lo stesso Carême scriveva che il Barbiere lo conquistava ogni giorno di più, ricevendo scritti come questo:
Ma quel che vi interessa assai più della mia opera, è la scoperta che ho  ricetta. Devi prendere olio di Provenza al quale aggiungerai senape inglese, una spruzzata di aceto francese, olio, pepe, lattuga e con prudenza del succo di limone. Indi, tagliato un buon tartufo, aggiungere dovrai il tutto ben sbattuto e lavorato. Il nostro Cardinale che ha gustato questo superbo piatto come mai, la sua benedizione m’ha inviato”.Era molto esigente in fatto di qualità ed era sempre alla ricerca della perfezione e dell’accuratezza  che metteva quando componeva.Era molto esigente in fatto di qualità ed era sempre alla ricerca della perfezione e dell’accuratezza  che metteva quando componeva.








7 commenti: