martedì 6 marzo 2018

Rossini Emma e Chiara

Indice:
  1. vita
  2. opere
  3. teatro
  4. conservatorio
  5. festival
  6. citazioni  



Rossini è un uomo  che non si è mai lasciato intimorire dalle parole, e la nostra città (Pesaro) è stata onorata di poter accogliere un uomo dal tale talento e dedizione.
Infatti a Pesaro si svolge in suo onore il “ROF”(Rossini Opera Festival).


La vita di G. Rossini
Gioacchino Rossini,nato nel 29 febbraio 1792 e morto a Parigi il 13 novembre 1868, è nato tre mesi dopo la morte di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il segno zodiacale di Gioachino Rossini è Pesci


Citazioni

“L'amore soddisfatto è un piacevole passatempo. L'amore infelice è un dente guasto del cuore.”
“Per mangiare un tacchino, dobbiamo essere in due: io e il tacchino.”





Opere
Le opere di Rossini sono in tutto 39,le più conosciute sono:
  1. Il barbiere di Siviglia
  2. La Cenerentola
  3. La gazza ladra
  4. Mosè in egitto
  5. Otello
Teatro
Costruito nel 1637 come Teatro del Sole, fu riedificato nel sito originale nel 1818 prendendo la denominazione di Teatro Nuovo, ed inaugurato il 10 giugno di quello stesso anno con la messa in scena di La gazza ladra di Gioachino Rossini sotto la conduzione dallo stesso compositore nella sua città natale. Il Teatro Rossini, che dal 1854 ha preso il suo nome attuale in onore del compositore, ha una capienza di 860 posti, con un auditorium progettato con la classica forma a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi più il loggione






Conservatorio
La sede è palazzo Olivieri Machirelli, edificio in stile neoclassico, al cui interno sono presenti affreschi del pittore pesarese Giovanni Andrea Lazzarini. Il primo direttore è stato Carlo Pedrotti.
           

Festival
Il Rossini Opera Festival è un festival musicale lirico che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini.
È anche il nome della Fondazione costituita nel 1994 per appoggiare la Fondazione Rossini nell'attività di recupero teatrale, musicologico ed editoriale della produzione rossiniana.

5 commenti: